Da la Gazzetta dell’Emilia del 29/12/2020
Nuove ricette autorizzate dalla Commissione DE.C.O. (Denominazione Comunale di Origine) di Noceto sono state presentate nei giardini della Rocca in presenza del Sindaco, della Vice Sindaco, di altri amministratori comunali, dal Presidente e da altri componenti della commissione accompagnati da rappresentanti delle associazioni titolari delle ricette e degli eventi autorizzati. Anticipato anche il sito web che sarà presto online.
Di redazione Noceto 29 dicembre 2020 – La neve ha fatto da suggestivo contorno alla presentazione dei nuovi prodotti della tradizione locale ammessi alla De.C.O.. Prima furono gli gnocchi e il mitico “Nocino” ai quali seguì a ruota il salme fritto. Ma, come dicono i saggi, l’appetito vien mangiando, e la lista si è allungata così come sono cresciuti gli interlocutori che si sono spontaneamente aggregati.
Un entusiasmo che l’Amministrazione comunale non ha voluto far scemare o soccombere agli eventi pandemici e così, pur dovendo sospendere le attività pubbliche, la Commissione non ha invece interrotto i suoi lavori.
Le ricette sono perciò cresciute e così si è deciso di mettere in cantiere il sito web che, entro i primi di febbraio, verrà messo in onda , mettendo perciò a disposizione delle collettività le ricette ma anche altri contributi informativi e promozionali.
Infatti, come ha sottolineato il Presidente della Commissione, Lamberto Colla, “la Deco è un tassello delle iniziative che il Comune ha in programma per valorizzare il territorio e favorire il turismo e con esso il commercio.” Il Presidente si è quindi dilungato nel narrare le azioni svolte dalla Commissione e infine ha ringraziato Fabio Fecci, Desy Bizzi e l’amministrazione tutta per l’occasione concessa per acquisire questa splendida esperienza che sta condividendo con gli altri componenti della Commissione.
Il Sindaco Fabio Fecci ha infatti rimarcato il fattore turistico che troverà nuovo impulso anche dal Museo Archeologico che si sta ultimando e ospiterà la “Vasca Votiva”. L’Amministrazione Comunale ha infatti già realizzato una struttura che permetterà di ospitare il Museo permanente per l’esposizione della Vasca Votiva e dei reperti ritrovati presso il Centro museale Francesco Barocelli. “La caratterizzazione di questi prodotti, ha concluso Fabio Fecci, possiede grande nocetanità. E quindi, nei prossimi mesi, si dovrà sempre più consolidare il modo di affrontare l’argomento della cultura e dei prodotti tipici e che Noceto diventi sempre più meta turistica.”
La Vice sindaco, Desy Bizzi ha raccontato delle caratteristiche principali di tutti i prodotti De.C.O. sino a oggi registrati e proposti dalle varie associazioni o professionisti di settore. Dal Salambeer ai Brisghèn, a partire dagli Gnocchi che, insieme al Nocino della tradizione, hanno “dato l’ispirazione per la costituzione della DECO. L’occasione di oggi, conclude Desy Bizzi, è per anticipare che a febbraio uscirà online il sito della DECO che prevede una idea di marketing territoriale, che contempla anche l’elenco delle feste e occasioni promosse sul territorio. Siamo molto soddisfatti di quello che siamo riusciti a fare sino a ora, anche perché siamo tra le pochissime amministrazioni comunali che hanno dato vita alla DECO e che questa sia così ben apprezzata sul territorio.”