I prodotti che hanno ottenuto il marchio DECO sfilano nel parco del Castello della Musica, in allestimento un sito web appositamente dedicato

Sono stati recentemente presentati all’interno del parco del Castello della Musica i nuovi prodotti della miglior tradizione agroalimentare locale, inseriti fra quelli che possono fregiarsi del marchio De.C.O. – la denominazione comunale di origine –,  un distintivo certificatore della qualità e dell’appartenenza alla produzione del territorio approvato dal Consiglio Comunale ad aprile del 2018 con la finalità di promuovere la produzione agroalimentare del territorio valorizzandone le eccellenze.

Alla presentazione dei prodotti, che la pandemia in corso ha necessariamente circoscritto alla partecipazione di pochi, erano presenti il Sindaco, la Vice Sindaco, altri amministratori comunali, il presidente ed altri  componenti della commissione De.C.O. accompagnati  da rappresentanti delle associazioni di volontariato che operano sul territorio, titolari delle ricette e degli eventi autorizzati.

Numerosi i prodotti allineati sulla tavola allestita sotto le piante secolari del parco:  salame fritto,  polenta con ragù e funghi,  focaccia alle noci, gnocchi di patate, risotto alle noci, salse di verdura, cocktail al nocino, biscotti con formaggio e noci, crostata di marmellata di susine, il salambeer, fra i quali spiccava come indiscusso protagonista, il Nocino, il liquore alle noci che fa parte delle più antiche tradizioni nocetane  e che è sempre stato al centro di numerosi eventi organizzati a Noceto.

Il sindaco Fabio Fecci è intervenuto per commentare favorevolmente l’iniziativa << La valorizzazione del territorio è uno degli obiettivi presenti nel nostro mandato amministrativo e questo indubbiamente passa anche attraverso la promozione e la tutela della nostra produzione agroalimentare , una indiscussa eccellenza. La prossima apertura del Museo Archeologico che la pandemia ha reso necessario differire, sono certo contribuirà in maniera fondamentale a  rendere Noceto una meta turistica, per questo è ancora più importante una decisa politica di valorizzazione delle nostre produzioni locali, a vantaggio del nostro tessuto commerciale. >>

Daisy Bizzi, Vicesindaco, che ha seguito passo a passo la nascita della De.C.O., la sua disciplina ed il suo sviluppo, ha illustrato le caratteristiche trasversali di tutti i prodotti , contraddistinti dalla loro nocetanità e  dalla rigorosa qualità  verificabile attraverso la ricostruzione delle filiere di produzione << Sono orgogliosa che Noceto abbia dato vita ad un’iniziativa come questa, che poche amministrazioni possono annoverare, pensata proprio anche come uno fra gli strumenti di marketing territoriale, per promuovere il nostro tessuto produttivo e commerciale locale, che purtroppo l’attuale pandemia ha messo in forte crisi . A febbraio uscirà il sito della De.C.O. dove si potranno trovare tutte le informazioni utili e anche tutte le iniziative e gli eventi che saranno organizzati, auspicando di poter finalmente uscire a breve da questa pandemia>>

In chiusura è intervenuto il presidente della Commissione, Lamberto Colla,che ha ripercorso la storia della De.C.O << E’ questo un tassello  delle iniziative  che il Comune ha in programma per valorizzare il territorio e favorire il turismo e con esso il commercio, grande è l’entusiasmo con il quale ci siamo accostati da subito all’esperienza di far parte della commissione, sono sicuro che la De.C.O. è un progetto  destinato a crescere e a svilupparsi positivamente >>