Pro Loco Noceto

Tutto il meglio della promozione del territorio Nocetano

La PRO LOCO NOCETO è stata costituita il 19 marzo 1995 e conta attualmente circa 150 soci di cui una quindicina attivi nell’organizzazione degli eventi. Da sempre l’associazione svolge prevalentemente un’attività di sviluppo del turismo sociale e di promozione turistica di interessa locale e, in quest’ambito, organizza e coordina eventi che hanno lo scopo di:

  • Promuovere la conoscenza del territorio, del suo patrimonio, delle sue tradizioni attraverso l’allestimento di gazebo e punti informazione sia a Noceto che nei territori frazionali, nonché attraverso azioni pubblicitarie su riviste e siti web;
  • Tutelare e valorizzare il patrimonio storico e culturale del territorio, sollecitando l’interesse e l’afflusso di un vasto pubblico proveniente anche da altri territori, agendo come fattore di arricchimento culturale (es. Festa di S. Martino, Calendario, iniziative ispirate alla Via Francigena);
  • Tutelare e valorizzare le tradizioni locali come la Festa del Carnevale con sfilate e gran falò, Fiera di Luglio, Disfide Biagio Martin, Fiera di S. Martino, allestimento albero di Natale; • Tutelare e valorizzare le opere dell’ingegno e dell’artigianato come mercatini hobbistici e artigianali locali;
  • Far conoscere e tutelare il patrimonio ambientale e naturale del territorio, attraverso iniziative di carattere ludico-sportivo (es. Camminate sulla Via Francigena).

L’Associazione opera in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con le altre associazioni del paese nell’organizzare feste, fiere e mercati.

Ogni iniziativa vede il coinvolgimento di soci e simpatizzanti che a titolo gratuito prestano la propria opera e grazie alla quale si alimentano rapporti di amicizia, collaborazione e scambio di esperienze.

Ogni attività della Pro Loco Noceto rappresenta inoltre l’occasione per raccogliere offerte da devolvere ad associazioni di volontariato, oppure a favore di iniziative benefiche e di solidarietà.